La competizione di carattere nazionale 2 stelle promossa da Veneto Cable Park, è composta da 2 tappe ed è aperta a tutti i ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni compiuti regolarmente tesserati atleti presso la federazione italiana sci nautico e wakeboard.
La finalità della competizione è quella di dare la possibilità a tutti i giovanissimi che iniziano a praticare lo sport di confrontarsi con coetanei da altre parti d’Italia in un nuovo appuntamento istituzionale.
La gara prevede la suddivisione in 2 categorie: boys e girls. Si necessita della partecipazione di almeno 8 riders per aprire la categoria.
La bozza organizzativa della gara prevede una fase di qualificazione a heats e una fase di eliminazione diretta 1 vs 1 con un numero di 16 riders proveninenti dalle qualifiche e daranno vita agli ottavi di finale.
Nella parte 1vs 1 i 2 riders che si sfidano entrano in acqua assieme a distanza di 2 carrelli.
Al passaggio della puleggia motore del primo rider sarà cronometrato un tempo di 3 minuti durante i quali i riders avranno la possibilità di mostrare i loro trick migliori.
In caso di caduta il rider riceve una penalità ma verrà comunque considerata la run fino a quelpunto.
Le sfide della prima tappa inizieranno con un ordine dettato dalle heat di qualifica le quali verranno estratte in maniera casuale.
Le sfide della finale inizieranno invece con un ordine dettato dal punteggio conseguito nella prima tappa.